La storia inizia più di 100 anni fa…
Due ingegneri della marina mercantile giapponese, Ryosuke Namiki e Masao Wada, si trovavano in mare a lavorare su una nave. A quel tempo, la penna stilografica era l’unico strumento di scrittura moderno ed era essenziale per il lavoro di molte persone.
Lavorando in mare, il pennino spesso si arrugginiva a causa dell’acqua salata. Per risolvere questo problema, Namiki e Wada svilupparono la loro penna stilografica con un pennino in acciaio inossidabile.
Nel 1918, furono lanciate in Giappone le prime penne PILOT. In omaggio alla loro comune passione per il mare, la coppia di ingegneri utilizzò il nome PILOT riferendosi alla nave ammiraglia della flotta.
Oggi le penne PILOT sono disponibili in tutto il mondo: l’azienda è pioniera e leader del suo mercato, numero 1 nella categoria dei roller, nonché creatrice e protagonista assoluta nel segmento dei roller cancellabili ad inchiostro termosensibile.
La nostra filosofia
Quando l’azienda fu fondata nel 1918, Masao Wada e Ryosuke Namiki decisero di adottare cinque principi guida per l’azienda. Valori molto forti che ancora oggi vengono rispettati, indipendentemente dal lavoro, e che hanno permesso al marchio di diventare ciò che è oggi:
1. Sansha Teiritsu
Le tre forze bilanciate
三 者 鼎 立
La pentola cinese in bronzo e le tre gambe rappresentano il perfetto equilibrio nel mondo degli affari. Ciascuna gamba rappresenta uno dei 3 componenti del rapporto commerciale:
- Il produttore,
- Il distributore
- Il consumatore
2. Ukiwa Seishin
condivisione di gioie e dolori.
Lo spirito di condivisione di gioie e dolori è simboleggiato dal salvagente, che viene lanciato nel momento del bisogno.
Tale principio viene esteso anche ai rapporti commerciali.
3. Nankan Toppa
superare le difficoltà.
難 関 突 破
Questo è il principio seguito dai marinai nel momento in cui si trovano ad affrontare le difficoltà.
4. Ichinichi Ishiin
progredire passo dopo passo, un passo ogni giorno.
Nel linguaggio nautico, il capitano è il leader, colui che deve pilotare e garantire l’avanzare dell’imbarcazione.
Il nostro obiettivo è quello di impegnarci ogni giorno, per essere sicuri che la nostra azienda diventi la migliore in assoluto. Grazie a questo principio Masao Wada denominò il primo prodotto “PILOT”.
5. Sishei Shinken
una vera missione.
Nulla è impossibile se abbiamo le risorse necessarie. Con il giusto approccio e con serietà, il successo sarà garantito.
This is a principle that we apply to R&D, production and marketing.